Drastica svolta per il club di Serie A che sfrutterà la pausa nazionali per cambiare guida tecnica: futuro già deciso.
Ultima sosta per la Serie A che in settimana potrà assistere alla doppia sfida della Nazionale italiana, impegnata a qualificarsi per Euro 2024. Gli uomini di Luciano Spalletti sfideranno Macedonia del Nord ed Ucraina e lo faranno rispettivamente venerdì, in casa, e domenica, in trasferta. In questo momento, tuttavia, c’è però anche chi deve pensare soprattutto al futuro del proprio club.
La Nazionale viene dopo per le squadre che non navigano in buone acque e ad ora che la Serie A si è già consumata per un totale del suo terzo, sono tante le compagini che a questo punto della stagione si sarebbero aspettate di occupare una posizione ben diversa.
Sia ai piani alti che in fondo alla classifica ci sono club insoddisfatti dell’operato del proprio allenatore e questa pausa, che durerà circa un paio di settimane, può trasformarsi nel momento migliore per sistemare le cose. Secondo indiscrezioni, l’esonero per il tecnico appare ormai imminente.
Esonero in Serie A: scelto il sostituto
Niente panettone per il mister che aveva iniziato la stagione con un passo decisamente diverso rispetto a quelle delle ultime settimane. Chi ora rischia di dover dire addio alla sua attuale panchina è Marco Baroni, il suo Hellas Verona è penultimo in classifica. Solo due punti separano gli scaligeri dalla zona salvezza, è vero, ma quello che preoccupa la dirigenza è il rendimento nettamente inferiore alle aspettative.
L’Hellas non vince una partita da inizio campionato, quando riuscì a fare 6 punti nelle prime due partite battendo Empoli e Roma. Poi solo qualche pareggio e tante sconfitte, come l’ultima arrivata contro il Genoa diretto avversario per la salvezza. La compagine veronese è in caduta libera e c’è bisogno di una drastica svolta, i primi nomi sono già stati sondati.
Per gli addetti ai lavori e anche per i tifosi il nome in pole position è quello dell’esperto di risalite Davide Nicola, subito dopo di lui ci sono anche Leonardo Semplici e Davide Ballardini. Tutti allenatori chiamati al tutt’altro che facile compito della salvezza. Al ritorno in campo l’Hellas sarà avversario del Lecce, in casa, e sarà una partita da non sbagliare assolutamente se l’obiettivo è confermarsi in Serie A. Magari prima dello spareggio definitivo, come successo l’anno scorso contro lo Spezia.