Le scelte di mercato dell’Inter iniziano a prendere forma: Marotta pianifica un grande colpo, arriverà ad ogni costo.
Una stagione strepitosa che settimana dopo settimana sta portando conferme davvero pesanti dal campo. L’Inter di Simone Inzaghi non vuole proprio più fermarsi ed è così che nell’ultimo turno di campionato prima della sosta, i nerazzurri hanno battuto agevolmente il Frosinone.
Un successo figlio, in primis, del capolavoro di uno dei gli uomini imprescindibili per il tecnico piacentino: Federico Dimarco. A chiudere ogni discorso un altro titolarissimo, Hakan Calhanoglu. Ed è così che la ‘Beneamata’ vola sempre più in alto ed è in questo momento sicuramente la grande favorita per cucirsi sul petto il suo 20esimo Scudetto.
L’idea di vedere la seconda stella sullo stemma dei nerazzurri sta certamente motivando la squadra e lo stesso Inzaghi, che proveranno a fare grandi cose anche in Europa dove la qualificazione agli Ottavi di Champions League è già aritmeticamente arrivata. Il prossimo passo per il club di Zhang ha un solo nome: calciomercato.
Durante la scorsa estate Marotta e Ausilio sono stati protagonisti di una campagna acquisti eccezionale che ha visto il trionfo delle idee giuste e funzionali invece delle spese folli che in passato non sempre hanno pagato in termini di risultati. Ed è così che ha salutato Onana, via per 55 milioni, per fare posto all’esperto Sommer giunto quasi a zero: l’operazione capolavoro, totalmente gratis, era e rimane quella legata a Marcus Thuram.
Capolavoro di Marotta: l’Inter lo prende subito
In vista del 2024 sono diversi, quindi, i possibili innesti da piazzare in ogni zona del campo. Dipenderà dalle occasioni che il mercato proporrà alla società lombarda. Ma, al di là di ciò, Beppe Marotta ha già scelto un colpo che a prescindere proverà a regalare a Simone Inzaghi.
Si tratta di Tomas Soucek, gioiello in forza al West Ham con cui è sotto contratto fino all’estate 2024. Nel contratto del centrocampista 28, capitano della Repubblica Ceca, vi è tuttavia un’opzione di prolungamento per un altro anno. Ad ogni modo, al di là della possibilità di firmare un nuovo capolavoro a parametro zero, stavolta Marotta sarebbe disposto anche a mettere mani al portafogli pur di garantirsi le prestazioni del classe ’95.
Soucek è un centrocampista di grande quantità, da collocare davanti alla difesa grazie ai suoi 192 cm di altezza. Ma è anche un regista in grado di smistare palloni e dare ordine al gioco di Inzaghi, che in estate potrebbe finire per cambiare qualche pedina in quella zona del campo. L’Inter è disposta a trattare per il cartellino del gioiello del West Ham, che il club inglese valuta al momento non meno di 30 milioni. Con gli ‘Hammers’ ha collezionato in stagione 17 presenze con 5 gol e 1 assist vincente.