Kylian Mbappé ha schiantato la Polonia negli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. Con la sua doppietta ha superato anche il grande Pelé per un particolare record legato ai gol segnati da un giocatore giovane nel torneo di calcio più prestigioso
È il vero grande protagonista di questo Mondiale in Qatar. Kylian Mbappé ha trascinato la sua Francia ai quarti di finale schiantando quasi da solo la Polonia. La partita degli ottavi è finita 3-1 con doppietta dell’attaccante del Paris Saint Germain e una grandissima prestazione. Ora è capocannoniere del torneo e sicuramente un serio candidato a vincerlo di nuovo dopo quello del 2018 in Russia.
Ciò che stupisce è l’età del giocatore, che ha appena 24 anni. Un fenomeno assoluto, in grado di fare reparto da solo e soprattutto di fare la differenza. Fortissimo, Mbappé è spesso paragonato al grande Pelé: ma stavolta lo ha addirittura superato. La statistica parla chiaro i numeri sono ufficiali. Ha giocato soltanto un Mondiale e mezzo (questo in corso) siglando già 9 gol. Nessuno al mondo ci è mai riuscito. Aveva fatto qualcosa di simile proprio Pelé, fermandosi però a 7 gol. Un vero fenomeno. Proprio come “O Rey”, Mbappé ha vinto un Mondiale giovanissimo, a 23 anni. Ora ne insegue un altro, e in questo caso il brasiliano è avanti: lui alla sua età di mondiali ne aveva già vinti due. Però il francese ha segnato più gol. E’ davvero lui l’erede di uno dei giocatori più forti di sempre? A quanto pare sì, i numeri lo legittimano. Lo stesso Mbappé ha avuto un pensiero dolce per Pelé, attualmente ricoverato in ospedale a San Paolo per lottare contro la sua malattia.
Pelé e Mbappé, un paragone che va anche oltre il calcio
“Prey for the King”, ha scritto il francese. Sabato si erano diffuse voci molto allarmanti sulle condizioni di salute dell’attaccante brasiliano, dato addirittura in fin di vita. Per fortuna ci ha pensato lo stesso Pelé a rassicurare tutti con un messaggio sui suoi social. Di fatto l’ex campione ha smentito queste voci, ammettendo di essere ricoverato e di proseguire le cure, ma rassicurando sulle sue condizioni. Un parallelismo tra i due grandissimi giocatori che prosegue anche fuori dal campo. Mbappé può ricordare Pelé in qualcosa, sicuramente nella grande potenza del tiro e la progressione, ma in fondo si tratta di due giocatori diversi.
Indubbiamente, assieme all’inarrivabile Maradona, con Pelé e pochi altri campioni (Crujiff, Ronaldo e lo stesso Messi) si può aggiungere anche il giovane attaccante francese. La Francia ora si preparerà alla difficile sfida contro l’Inghilterra per i quarti di finale: finalmente un avversario di livello per capire se davvero i “Bleus” possono bissare la vittoria del torneo di calcio più prestigioso al mondo.