Il movimento del calcio inglese, e non solo, è stato sconvolto dalla morte di un calciatore che aveva appena 26 anni.
In Premier League sta accadendo qualcosa di nuovo, ovvero c’è il dominio di una singola squadra: il Manchester City di Pep Guardiola.
Tuttavia, la luce dei riflettori del movimento calcistico inglese è tutta rivolta verso l’Europeo iniziato ieri sera con la vittoria della Germania per 5-1 contro la Scozia. In Inghilterra, dopo la finale persa tre anni fa a Wembley ai calci di rigore contro l’Italia di Roberto Mancini, c’è tantissima attesa, visto che la Nazionale dei ‘Tre Leoni’ non vince nulla dal Mondiale giocato in casa nel 1966. Ma l’intero Paese, in attesa dell’esordio di domani sera della selezione guidata da Gareth Southgate contro la Danimarca, è stato sconvolto dalla scomparsa di un calciatore 26enne.
Calcio inglese, Matija Sarkic del Millwall è morto a soli 26 anni
Come riportato dal giornalista Fabrizio Romano sul proprio profilo ufficiale di X, infatti, il portiere montenegrino Matija Sarkic è deceduto a soli 26 anni.. L’estremo difensore, come riportato dal portale ‘Rtcg’, sarebbe morto a causa di un malore improvviso. Gli amici del calciatore hanno subito chiamato i soccorsi, ma non c’è stato nulla da fare per evitare la sua scomparsa, avvenuta attorno alle 6.30 del mattino. Il fatto è accaduto in un appartamento di Budva (Montenegro), sul posto si è recata la polizia che, al momento, non ha reso note le cause del decesso del calciatore.
L’annuncio ufficiale della morte di Sarkic è stato dato dal club per cui giocava, ovvero il Millwall: “Il club è completamente devastato nel comunicare la morta di Matija Sarkic a soli 26 anni. L’estremo difensore numero uno dei ‘Lions’ ha giocato 33 partite con il club da quando è arrivato dal Wolverhampton nell’estate del 2023. Nazionale montenegrino, Matija ha rappresentato con orgoglio il suo paese in numerose occasioni”.
La scomparsa di Matija Sarkic ha davvero sconvolto non solo il calcio inglese, ma l’intero mondo dello sport più amato al mondo. Basti pensare che il portiere è stato solo dieci giorni il migliore in campo nell’amichevole persa per 2-0 dal suo Montenegro contro il Belgio. L’estremo difensore, nato in Inghilterra, era cresciuto nelle giovanili dell’Anderlecht, visto che a 7 anni si trasferì in Belgio con la famiglia (il padre era un diplomatico). Ma la sua carriera si è svolta solo in Inghilterra: dal Wigan e Aston Villa, passando per il Wolverhampton, al Millwall.