Caos Plusvalenza, l’Inter ora trema: aperta un’inchiesta, ecco cosa rischia

In casa Inter, nonostante i rinnovi contrattuali di Nicolò Barella e Lautaro Martinez, c’è molta preoccupazione per un’inchiesta su alcune plusvalenze.

Dopo aver vinto il ventesimo scudetto della sua storia, l’Inter ha dovuto affrontare subito un ‘cambio di proprietà. Il club nerazzurro, infatti, non è più sotto la gestione della famiglia Zhang, ma di Oaktree. Tuttavia, molto saggiamente, il fondo statunitense non ha modificato il quadro dirigenziale interista scelto da Suning, anzi ha rilanciato.

Apertura indagine su Plusvalenze Inter
Ci sono delle brutte notizie per l’Inter di Beppe Marotta (Ansa Foto) ilcalcioignorante.com

Oaktree, infatti, ha nominato Beppe Marotta come nuovo presidente dell’Inter. Questo è sicuramente un segnale di forte continuità con il passato che ha voluto il nuovo proprietario della ‘Beneamata’. Tuttavia, proprio in queste ultime, per il team interista bisogna registrare delle notizie che stanno facendo preoccupare i suoi tifosi.

Plusvalenze Inter e Roma, la Procura di Milano ha dato il via ad un’indagine conoscitiva: ecco tutti i dettagli

Come quanto riportato dalla redazione de ‘Il Fatto Quotidiano’, infatti, la Procura di Milano ha aperto un fascicolo, anche se per il momento ha una natura conoscitiva, ovvero senza ipotesi di reato né di indagati, sulle operazioni di calciomercato del 2018 avvenute tra l’Inter e la Roma sui trasferimenti di Nainggolan, Zaniolo e Santon.

La Procura di Milano ha aperto un'indagine
La Procura di Milano ha aperto un’indagine sui trasferimenti di Zaniolo, Nainggolan e Santon avvenuti nel 2018 (Ansa Foto) ilcalcioignorante.com

Questa indagine è stata aperta dai magistrati di Milano una volta che la Procura di Roma ha trasmesso, avvenuta per  competenza territoriale, degli atti di una parte dell’indagine sul caso plusvalenze a carico degli ex vertici della società giallorossa. Tale fascicolo è stato affidato dal procuratore Marcello Viola al pm Giovanni Polizzi.

Da ricordare che nel 2022 la Procura di Milano aveva chiesto l’archiviazione dell’indagine a carico di ignoti sulle plusvalenze legate alle operazioni per le cessioni che riguardavano le cessioni di alcuni giocatori (ovviamente non erano quelle interessate a Nainggolan, Zaniolo e Santon). Per i magistrati, infatti, due anni fa non c’erano delle prove che accertavano delle azioni  commesse dai dirigenti dell’Inter per cercare di alterare i bilanci del 2017/18 e del 2018/19. 

Il team meneghino, al momento, non rischia nulla, visto che si sta parlando di un’indagine conoscitiva. In attesa di ulteriori aggiornamenti provenienti dalla Procura di Milano, i tifosi della ‘Beneamata’ possono comunque consolarsi con i rinnovi di due giocatori chiave della squadra campione d’Italia in carica: Lautaro Martinez e Nicolò Barella. Entrambi, infatti, hanno firmato un prolungamento contrattuale che li legherà al mondo interista fino al 2029. 

Gestione cookie