Se Roberto De Zerbi dovesse chiedere di andare in qualche big club il Brighton non si opporrebbe: c’è già il nome della prossima destinazione
Il Brighton di Roberto De Zerbi continua a stupire e anche quest’anno è in lotta per un posto nelle prossime Coppe europee dopo la storica qualificazione in Europa League centrata lo scorso anno. I ‘Seagulls’ sono ottavi in Premier e hanno già guadagnato almeno il playoff in Europa League contro una delle retrocesse dalla Champions, anche se l’obiettivo di De Zerbi è scavalcare il Marsiglia nell’ultimo turno e accedere direttamente agli ottavi.
Oltre ai risultati, il Brighton viene spesso citato per il gioco propositivo e offensivo proposto dall’ex tecnico del Sassuolo. Non è certo un caso se proprio questo approccio ha scatenato l’interesse di molti big club europei che hanno fatto più di un pensierino su De Zerbi per la propria panchina.
Tra questi c’è anche il Manchester United, che pare avere grossi problemi di continuità di rendimento anche in questa stagione: la dirigenza dei Red Devils sembra ormai stufa di Erik Ten Hag e sta pensando di sostituirlo proprio con il 44enne bresciano. Come riportato qualche giorno fa da Football Insider, il Brighton e De Zerbi starebbero discutendo l’eventuale rinnovo di contratto del tecnico e l’impressione è che alla fine le parti troveranno un’intesa.
Via libera De Zerbi, il tecnico può andare: ecco chi allenerà
Tuttavia, se De Zerbi dovesse manifestare l’intenzione di tentare il salto in un club più grande e prestigioso i ‘Seagulls’ non ostacolerebbero la volontà dell’allenatore italiano. Per farla breve, in caso di esonero di Ten Hag (che rischia anche l’eliminazione in Champions…) e successiva chiamata dello United l’ex coach del Sassuolo potrebbe essere liberato dal Brighton, nonostante un contratto fino a giugno 2026.
Ma non c’è solo il Manchester United su Roberto De Zerbi. Il tecnico del Brighton è molto corteggiato anche dal Real Madrid, che lo considera tra i possibili successori di Carlo Ancelotti in caso di addio del tecnico di Reggiolo (che potrebbe diventare CT del Brasile, ndr). In più, i principali club di Serie A – Milan, Juve e Napoli – guardano sempre con molta attenzione a De Zerbi.
De Zerbi è al Brighton dal settembre 2022 e nella sua prima stagione ha già condotto il club britannico al sesto posto in Premier League: per la prima volta nella loro storia i ‘Seagulls’ sono riusciti a qualificarsi per una coppa europea. L’obiettivo di De Zerbi e di tutto il club è quello di provare a ripetersi.