Il piano di mercato della Juventus, per gennaio, passerà da un grande colpo: nuovo capolavoro di Giuntoli.
Non è un mistero che il rendimento della Juventus, in questa stagione, si sia dimostrato – numeri alla mano – ben superiore alle aspettative. Perchè dopo un biennio assai deludente, la squadra allenata da Massimiliano Allegri ha inanellato una serie di successi che fanno ben sperare.
Secondo posto in campionato alle spalle dell’Inter e la sosta per gli impegni delle Nazionali utili a ricaricare le batterie, fisiche e mentali. Una Juventus nuova nello spirito ma non negli interpreti, visto che nell’ultima sessione di mercato la ‘Vecchia Signora’ ha fatto davvero poco per ritrovarsi rivoluzionata o svecchiata. Nonostante ciò, l’arrivo di Cristiano Giuntoli in quel di Torino può certamente far bene sperare i tifosi juventini. L’operato del neo direttore sportivo, dopo il capolavoro firmato a Napoli, andrà atteso fino al momento giusto.
E questo momento potrebbe essere in arrivo, imminente. Per la sessione invernale di calciomercato che riaprirà ufficialmente i battenti il 2 gennaio 2024, in casa Juventus è previsto più di un affare in entrata. In particolar modo a centrocampo dove sono attesi 1-2 rinforzi di un certo spessore, visto le amarissime squalifiche sulle spalle di Pogba – il cui ciclo in bianconero potrebbe essere virtualmente già chiuso – e Fagioli, reduce dal rinnovo con la ‘Vecchia Signora’ fino all’estate 2028.
Rinforzo dalla Francia: è la priorità della Juve
Ma chi al loro posto? Sono diversi i profili che Giuntoli sta saggiando con cura, prima di un’eventuale offerta ufficiale per la quale servirà comunque un tesoretto da preparare da qui a fine dicembre. Oltre ai soliti Khèphren Thuram, Thomas Partey e Pierre-Emile Hojbjerg c’è un nome assai funzionale al tipo di gioco disegnato da Allegri.
Secondo quanto viene riportato da ‘Calciomercato.com’, la Juventus è particolarmente interessata al prodigio del Monaco, Youssouf Fofana. Mediano franco-maliano classe ’99, è da quasi quattro anni centro del progetto del club del Principato. Il 24enne, 12 presenze in Ligue 1 con 3 assist vincenti, è un centrocampista di grandissimo fisico e sostanza in mezzo al campo.
Un profilo perfetto per affiancare Locatelli e risultare una pedina imprescindibile per il gioco muscolare e di gamba voluto fortemente da Massimiliano Allegri. Fofana, che rimane sotto contratto con il Monaco fino al 30 giugno 2025, è stato recentemente convocato da Deschamps per le imminenti gare contro Gibilterra e Grecia.
In quell’occasione non è escluso che uno scout bianconero possa assistere alle partite e trarre le conclusioni definitive per il possibile assalto – nel mese di gennaio – a Youssouf Fofana.