Francesco Farioli sta stupendo tutti in Francia e oggi è il candidato numero uno per la panchina di una big italiana.
Tra gli allenatori emergenti in tutta Europa c’è un nome che da qualche settimana ha ormai colpito le fantasie di tutti i club più importanti. Ed è un nome italiano: Francesco Farioli. Attuale allenatore del Nizza, il tecnico toscano, classe 1989, sta stupendo tutti in questa stagione.
Fin qui, non ha sbagliato un colpo. Forte di una difesa di ferro (solo 4 gol subiti in stagioni), è riuscito a lasciare senza parole i tifosi francesi portando la squadra nizzarda al primo posto in classifica, davanti al Psg, con 7 vittorie in 11 gare. Forse sarà un fuoco di paglia, ma un avvio del genere conferma le qualità di un allenatore che ha saputo adattare le sue idee moderne di calcio a una rosa non all’altezza dei competitor.
Scuola De Zerbi, tecnico che ha seguito come collaboratore sia a Benevento che a Sassuolo, Farioli non disdegna un calcio di qualità e coraggio, ma con il suo Nizza ha preferito la strada della solidità. Senza peraltro rinunciare del tutto a momenti di bel gioco, di trame fitte, di attacchi organizzati fino al minimo dettaglio, non all’arma bianca o spinti dalla casualità.
Caratteristiche importanti che lo hanno posto nel mirino di una grande squadra italiana, pronta ad affidargli la panchina nella prossima stagione. E per convincerlo, tale big sarebbe anche disposta a fargli subito un regalo, portando con lui un ‘fedelissimo’ attualmente al Nizza.
Tra le tante panchine italiane che nella prossima stagione potrebbero liberarsi, quella al momento più vicina a Farioli potrebbe essere quella del Napoli. Secondo quanto riferito in esclusiva da Calciomercato.it, De Laurentiis avrebbe messo gli occhi sull’allenatore del Nizza e avrebbe invitato i suoi collaboratori, Micheli su tutti, a seguire con attenzione l’andamento della sua squadra.
Non c’è ancora nulla di deciso, ovviamente. Al termine di questa tribolata stagione, dovesse il club azzurro decidere di gettare le basi per un progetto completamente nuovo, ripartendo da zero, o quasi, l’uomo giusto secondo il presidente partenopeo potrebbe essere proprio il giovane allenatore toscano.
E per dimostrargli tutta la sua fiducia, il Napoli sarebbe anche pronto a fargli subito in regalo, prelevando dal Nizza uno dei giocatori che maggiormente hanno legato con l’allenatore. Nel mirino degli azzurri sarebbe entrato anche il difensore francese Jean-Clair Todibo, ex Barcellona e ormai perno del Nizza da più di tre stagioni.
Calciatore classe 1999, giovane ma già esperto, fisicamente dotato e tatticamente evoluto, è valutato dal proprio club 35 milioni. Teoricamente troppi per gli azzurri, che potrebbero però convincersi a uno sforzo qualora riuscissero a ottenere la qualificazione alla prossima super Champions.
Un’operazione comunque complicata, che verrebbe facilitata da una cessione importante e onerosa, come quella di Osimhen, ormai sempre più vicino all’addio durante la prossima estate. Con buona pace di Farioli che, in caso di futuro in azzurro, probabilmente tornerebbe a lavorare con entusiasmo su una soluzione con Raspadori nel ruolo di centravanti titolare in molte partite.
Nasce Calciomarcato.it, il nuovo portale che tratterà a pieno il mondo del calcio andando a…
Svolta improvvisa in casa Juventus: Thiago Motta è entusiasta dell'idea di poter allenare uno dei…
In attesa dell'inizio del torneo di Wimbledon, il mondo del tennis è stato sconvolto da…
Per 'colpa' di un infortunio capitato durante una gara dell'Europeo che si sta disputando in…
Per il Milan di Fonseca e la Roma di De Rossi sono arrivate delle importani…
"Farà più gol di Cristiano Ronaldo": l'ex leggenda non ha dubbi e lancia dichiarazioni bomba…