Brividi per i tifosi juventini che tornano in semifinale di una competizione europea. I ricordi sfiorano i bianconeri e sono molto dolci
La Juventus ha staccato il pass per la semifinale di Europa League. La squadra di Allegri, con qualche difficoltà, ha superato lo Sporting CP vincendo 1-0 a Torino con la rete di Gatti e pareggiando 1-1 a Lisbona. Continua il momento ‘no’ di Vlahovic che anche giovedì ha sbagliato un clamoroso gol a porta sguarnita. I bianconeri sono concentrati sulle coppe visto che sfideranno mercoledì l’Inter nella semifinale di ritorno della Coppa Italia.
In Europa la Juve non andava così avanti dal 2017 e ora Allegri vuole riprendersi una rivincita dopo le due finali di Champions League perse: una col Barcellona e l’altra col Real Madrid. Questa volta si troverà di fronte un’altra squadra Spagnola: il Siviglia. Gli andalusi stanno andando malissimo in Liga, ma in Europa League – come spesso capita – si trasformano. L’andata si giocherà a Torino, mentre il ritorno ci sarà nello stadio che ha visto crollare il Manchester United (3-0). C’è anche la possibilità di assistere ad una finale tutta italiana. Infatti dall’altra parte del tabellone c’è la Roma di Mourinho. I giallorossi affronteranno l’11 maggio il Bayer Leverkusen. Anche per loro giocheranno l’andata tra le mura amiche.
Da Higuain a Chiellini: l’ultima Juve in una semifinale europea
Come detto, la Juventus torna a giocarsi una semifinale europea a distanza di 6 anni dall’ultima volta. In quel caso era la Champions League e non l’Europa League. L’avversario invece era il Monaco e la Juve ha strappato il pass per la finale di Cardiff poi persa contro il Real Madrid di Zidane. I tifosi sperano di alzare la coppa sotto al cielo di Budapest il 31 maggio. La squadra è quasi totalmente cambiata rispetto al 2017, è rimasto però lo stesso mister: Massimiliano Allegri.
Ricordate l’11 titolare? In porta l’intramontabile Gianluigi Buffon guidava la difesa. Davanti a lui la BBC composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulla destra Dani Alves, a centrocampo Pjanic e Khedira mentre sulla sinistra Alex Sandro. Il brasiliano fa ancora parte della rosa bianconera. Sulla trequarti Paulo Dybala. La Joya adesso sta facendo sognare i tifosi della Roma e ha portato in semifinale la squadra di Mourinho. Il numero 21 adesso spera di ritrovare la sua ex squadra in finale per vendicarsi. Le punte erano Mandzukic e Higuain. Entrambi si sono ritirati e hanno dato addio al calcio giocato.