Volano+topi+morti%2C+lo+stadio+diventa+un+cimitero
ilcalcioignorantecom
/2023/04/22/volano-topi-morti-lo-stadio-diventa-un-cimitero/amp/
La Vera Ignoranza

Volano topi morti, lo stadio diventa un cimitero

Published by
Gabriella Gaudiano

Clamoroso quanto successo nel corso del derby: sono volati topi molti tra le due tifoserie, indignazione da parte del club

Il tifo, o campanilismo per essere più accurati, è un fenomeno che accompagna da sempre la passione di miliardi di persone nello sport. Si può manifestare in diverse modi, da quelli più educati a quelli meno educati. Striscioni e cori rappresentano la modalità più classica e tradizionale di supportare il proprio sportivo o la propria squadra del cuore. Ma non è l’unico.

Clamoroso in Belgio: volano topi morti durante la partita (Twitter) – ilcalcioignorante.com

Anche perché, parlandoci in maniera schietta, quando si parla di tifo non c’è soltanto l’amore per la proprio team (termine generale) a farla da padrone. Nello sport, soprattutto quello di squadra, viene chiamato in causa un elemento fondamentale che è quello della competizione, della rivalità nel senso più stretto.

E questo le tifoserie lo sanno benissimo. Nel calcio soprattutto, sport nazionale e continentale se vogliamo, gli schieramenti rivali sono continuamente in una guerra fredda. Attenzione, sono molti gli episodi di scontri fisici tra i tifosi, ma negli ultimi anni, per fortuna, il fenomeno si sta contenendo al meglio grazie all’attenzione delle forze dell’ordine.

Guerra fredda, dunque, nella quale le modalità d’attacco silenzioso possono essere diverse, e a volte davvero bizzarre e disgustose. L’ultimo fatto accaduto in Belgio ne è una dimostrazione eclatante. Durante il focoso derby sono volati topi morti.

Derby Vallone, indignazione allo stadio di Liegi

La scorsa settimana, in Belgio, si è disputato il derby Vallone tra lo Standard Liegi e Charleroi, una delle sfide sportive più focose del campionato di Jupiler Pro League. Ciò che hanno fatto i tifosi della squadra ospite è davvero sconvolgente. Vestiti da disinfestatori, i sostenitori di Charleroi hanno cominciato a gettare dei topi morti sugli spalti della tifoseria di casa. Decine e decine di roditori senza vita lanciati sulle teste dei rivali.

Derby Vallone: follia dei tifosi ospiti, volano topi morti (Twitter) – ilcalcioignorante.com

Una scena disgustosa, nata dalle continue offese dei tifosi di Charleroi che nella settimana precedente al derby avevano definito i rivali sui vari social con l’appellativo di “topi”. In occasione della gara, a modo loro, si sono travestiti da disinfestatori esponendo uno striscione con scritto “derattizzazione“. Il peggior modo, forse, per far valere la storica rivalità. A poco è servito, ovviamente, il disgustoso gesto dei tifosi di Charleroi. La loro squadra è stata infatti battuta dai padroni di casa per 3-1.

In più, quanto successo non è passato inosservato all’attenzione dei club. Lo Standard Liegi ha prontamente denunciato l’episodio, dichiarandosi indignato dal comportamento dei tifosi avversari. Tutto fa pensare che Charleroi potrà trovarsi obbligato a pagare una multa per il cattivo atteggiamento dei suoi sostenitori.

Published by
Gabriella Gaudiano

Recent Posts

Benvenuto Calciomarcato.it, notizie e curiosità in tempo reale sullo sport più amato dagli italiani

Nasce Calciomarcato.it, il nuovo portale che tratterà a pieno il mondo del calcio andando a…

9 mesi ago

Svolta Juve, Thiago Motta entusiasta: allenerà il top player di Euro2024!

Svolta improvvisa in casa Juventus: Thiago Motta è entusiasta dell'idea di poter allenare uno dei…

10 mesi ago

Bufera nel tennis, cambia il regolamento: accadrà a Wimbledon, tifosi sconvolti

In attesa dell'inizio del torneo di Wimbledon, il mondo del tennis è stato sconvolto da…

10 mesi ago

Infortunio ad Euro2024: trema anche la serie A, tifosi in lacrime

Per 'colpa' di un infortunio capitato durante una gara dell'Europeo che si sta disputando in…

10 mesi ago

Dal Milan alla Roma, l’affare è possibile: De Rossi valuta il colpaccio

Per il Milan di Fonseca e la Roma di De Rossi sono arrivate delle importani…

10 mesi ago

Polemica da Euro2024 su Ronaldo: coinvolto un big della Serie A

"Farà più gol di Cristiano Ronaldo": l'ex leggenda non ha dubbi e lancia dichiarazioni bomba…

10 mesi ago