Gli+attaccanti+nigeriani+sono+diventati+dei+fenomeni
ilcalcioignorantecom
/2023/01/31/gli-attaccanti-nigeriani-sono-diventati-fenomeni/amp/
La Vera Ignoranza

Gli attaccanti nigeriani sono diventati dei fenomeni

Published by
Massimo Svanoni

Gli attaccanti nigeriani stanno improvvisamente facendo grandi cose: non solo in Italia, ma anche in Europa. E pensare che la Nigeria non ha nemmeno partecipato agli ultimi Mondiali perché non si è qualificata

Un vero e proprio boom: non solo in Italia, ma anche in Europa. Gli attaccanti nigeriani stanno spopolando. Segnano a raffica e sono già dei gioielli finiti nel mirino delle grandi squadra. Una nazione, quella africana, che non si è nemmeno qualificata agli ultimi Mondiali, ma che sta portando i suoi attaccanti a diventare rivelazioni dei rispettivi campionati.

Gli attaccanti nigeriani sono diventati dei fenomeni (LaPresse)

Basti pensare alla Francia, che in testa alla classifica dei marcatori ha appunto due nigeriani. E lo stesso accade in Belgio. E poi c’è l’Italia. Tutti paesi con due nigeriani al comando della classifica capocannonieri: al primo e al secondo posto. In Serie A dominano Osimhen e Lookman, rispettivamente con 13 e 12 gol. Praticamente lo stesso rendimento. E giusto per la cronaca è bene ricordare che l’angolano Nzola è a quinto con 9 gol, superato proprio di recente da Lautaro Martinez. Inoltre, Lookman e Osimhen sono i giocatori più coinvolti in azioni da gol di tutta la Serie A, nessuno come loro. Il ct della Nigeria è José Pereiro, e a “Il Mattino” ha spiegato i segreti di questo rendimento. “Sapere che la nostra nazionale ha dei giocatori così è incredibile – ha spiegato – questo ci fa stare molto meglio e ci porta buonumore“, ha detto con ironia.

Gli attaccanti nigeriani scatenati: fanno faville in tutta Europa

E non c’è solo la Serie A ad essere particolare palcoscenico di questi ragazzi prodigio. In Belgio Onuachu (un gigante alto 2 metri) segna a raffica col Genk, primo in classifica. Si tratta di un classe ’94 che ha segnato 14 gol in 18 partite. E’ già finito nel mirino dell’Eintracht e potrebbe trasferirsi subito in Bundesliga. In Inghilterra, ma in serie B (la Championship), il capocannoniere è Chupa Akpom del Middlesbrough. Cresciuto nell’Arsenal si sta facendo valere dopo anni (compresa un’esperienza in Grecia). Ora ha segnato 13 gol in 21 partite, e a 27 anni è in tempo per affemarsi d alti livelli. In Francia spadroneggia Terem Moffi.

Il Napoli ha in casa l’astro nascente del calcio mondiale e non lo sapeva (Ansa)

Dopo Mbappé è lui il miglior attaccante. E’ a quota 12 gol, con una rete in meno del campione francese. La suaa scesa è stata molto rapida, anche se sofferta e con molti intoppi. Ha fatto praticamente tutta la trafila dalle categorie inferiori, tra cui alcuni prestiti in Inghilterra. Ma è esploso soltanto nel 2022. Ora, di certo, la Nigeria ha un parco attaccanti di tutto valore, nel quale c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Published by
Massimo Svanoni

Recent Posts

Benvenuto Calciomarcato.it, notizie e curiosità in tempo reale sullo sport più amato dagli italiani

Nasce Calciomarcato.it, il nuovo portale che tratterà a pieno il mondo del calcio andando a…

5 mesi ago

Svolta Juve, Thiago Motta entusiasta: allenerà il top player di Euro2024!

Svolta improvvisa in casa Juventus: Thiago Motta è entusiasta dell'idea di poter allenare uno dei…

5 mesi ago

Bufera nel tennis, cambia il regolamento: accadrà a Wimbledon, tifosi sconvolti

In attesa dell'inizio del torneo di Wimbledon, il mondo del tennis è stato sconvolto da…

5 mesi ago

Infortunio ad Euro2024: trema anche la serie A, tifosi in lacrime

Per 'colpa' di un infortunio capitato durante una gara dell'Europeo che si sta disputando in…

5 mesi ago

Dal Milan alla Roma, l’affare è possibile: De Rossi valuta il colpaccio

Per il Milan di Fonseca e la Roma di De Rossi sono arrivate delle importani…

5 mesi ago

Polemica da Euro2024 su Ronaldo: coinvolto un big della Serie A

"Farà più gol di Cristiano Ronaldo": l'ex leggenda non ha dubbi e lancia dichiarazioni bomba…

5 mesi ago