La tragedia di Ischia ha sconvolto l’Italia intera, avendo coinvolto uomini, donne e bambini.
La colata di fango che ha distrutto una porzione del comune ischitano di Casamicciola Terme ha spezzato i sogni di numerose famiglie. Tanto è il dolore che stanno ora attraversando gli abitanti della città, i quali lamentavano già alcuni anni l’incuria nella quale riversava quel posto a rischio idrogeologico. Tralasciando gli aspetti tecnici e politici, è chiaro che una tragedia del genere ha sconvolto gran parte dell’opinione pubblica italiana.
Anche il mondo dello sport si è mobilitato per dare una mano. Dagli ultras del Napoli (che per motivi legali non hanno potuto poi sbarcare sull’Isola per aiutare gli altri ragazzi a spalare il fango), fino alla rete con dedica di Kalidou Koulibaly a Qatar 2022: sono gesti simbolici, certo, ma è chiaro che anche questi stanno dando una mano in questo momento così drammatico.
I soccorritori provenienti da tutta l’isola del golfo di Napoli non hanno potuto non mettere in piedi una mini partita tra il fango e le macerie una volta che hanno visto muoversi una palla. Anche in questi momenti così complessi, il calcio si dimostra come l’antidoto necessario per dare un pò di goia a persone evidentemente ancora sotto shock per la tragedia che si è materializzata. È davvero emozionante notare che, in mezzo a tanto dolore, una piccola palla possa generare qualche minuto di felicità.
“Esprimo il cordoglio di tutto il mondo del calcio, siamo rimasti particolarmente scioccati da quello che è avvenuto a Ischia. Un abbraccio a tutte le famiglie, ci uniamo alla loro sofferenza. Mi fa piacere che ci sono moltissimi ragazzi del nostro mondo, in primis i ragazzi di due squadre di calcio a 5, li ho visti al tg, commoventi, nell’impegnarsi per togliere fango e disporrò un minuto di raccoglimento questo fine settimana per tutte le gare di campionato“, queste le parole che sono state pronunciate da Gabriele Gravina, presidente della FIGC, a proposito della frana che ha colpito l’isola di Ischia.
Nasce Calciomarcato.it, il nuovo portale che tratterà a pieno il mondo del calcio andando a…
Svolta improvvisa in casa Juventus: Thiago Motta è entusiasta dell'idea di poter allenare uno dei…
In attesa dell'inizio del torneo di Wimbledon, il mondo del tennis è stato sconvolto da…
Per 'colpa' di un infortunio capitato durante una gara dell'Europeo che si sta disputando in…
Per il Milan di Fonseca e la Roma di De Rossi sono arrivate delle importani…
"Farà più gol di Cristiano Ronaldo": l'ex leggenda non ha dubbi e lancia dichiarazioni bomba…