Inter-Juventus è stato un derby d’Italia colmo di capovolgimenti di fronte, emozioni e polemiche. Questa giornata è stata individuata come un crocevia fondamentale per lo scudetto. I nerazzurri sono il maggior ostacolo assieme alla Roma sul percorso bianconero.
Il primo avversario è stato battuto, all’ultimo respiro con il tocco vincente di un Gonzalo Higuain fino a quel momento assente. La zampata del campione che interviene nel momento del bisogno e salva i suoi. Massimiliano Allegri può esultare: il rischio di una terza non-vittoria consecutiva in campionato è stato evitato. Il Napoli ora è distante quattro punti, ma questa vittoria terrà in ogni caso gli azzurri lontani.
Le lacrime a fine gara
Inter-Juventus non è mai una partita qualsiasi, per nessuno. 70mila tifosi sugli spalti, incasso record per il nostro campionato e uomini in campo pronti a dare tutto. Andrea Barzagli, un senatore dello spogliatoio bianconero, sentiva la partita più di altri.
Al fischio finale l’emozione ha sopraffatto l’esperto difensore centrale, che non è riuscito a trattenere le lacrime. Un calciatore come lui sa bene quanto sia stato importante il tronfo di San Siro. La corsa scudetto prosegue, la Juventus ha gettato il cuore oltre l’ostacolo ed è riuscita ad avere la meglio.