Sono tanti i retroscena che emergono in questa fase in cui sgorga amarezza tra i tifosi italiani. C’è tanta ignoranza sul web che sfocia in attacchi ripetuti a Ventura e Tavecchio, ma quello che colpisce è un sms mandato ad un azzurro prima della sfida al San Siro.
Il messaggio
“Faremmo meglio con Gigi giocatore, capitano, allenatore: adesso siamo una nave senza comandante, in mezzo alla tempesta”. Un sms inviato da un calciatore azzurro a un compagno tra Solna e San Siro rivela il clima davvero teso che si respirava in casa Italia prima della decisiva sfida del Meazza contro la Svezia. Come rivelato dal ‘Corriere della Sera’, Buffon avrebbe fatto da guida a un gruppo che ormai non credeva più nell’operato di Ventura.
Certo, sapevamo tutti che tra la squadra e Ventura non scorreva buon sangue. Ma quello che ha rivelato il ‘Corriere della Sera’ ne è la conferma. La squadra è arrivata alla sfida decisiva contro la Svezia completamente allo sbando. Con un ct completamente sfiduciato e un gruppo aggrappato al suo uomo simbolo. “Se nessuno ci dà la carica, dobbiamo trovarcela noi” avrebbe detto il numero 1 ai compagni. In quei momenti, partì un altro sms tra azzurri: “Meno male che c’è Gigi. Basterà?”. Una domanda che, purtroppo, ha avuto risposta poco dopo. Un secco ‘no’ che nessuno avrebbe mai voluto pronunciare…